I sapori della nostra cucina
Utilizzando un mestolo di caparbietà, un pizzico di costanza, una forchettata di tradizionalità e una buona dose di audacia, possiamo esclamare che ... non abbiamo inventato nulla di nuovo!
Difatti, nell'attenzione della genuinità, ci impegnamo a cucinare nel rispetto: dei sapori, della guarnizione dei piatti e soprattutto del ... portafogli di coloro che sono la fonte del passaparola di Antica Officina dei Sapori. Difatti i nostri menù di mare o di terra generalmente non eccedono il più che modesto importo di 35/40 €uro a persona, mentre il "menù dei piatti del giorno di terra" con 6 primi e 7 secondi a scelta, i 15 € a persona.
In base alla reperibilità delle materie prime di terra e di mare, oltre agli antipasti, quotidianamente proponiamo un'alternanza di almeno10 primi ed altrettanti secondi. Questo ci permette sempre, sia di soddisfare la vostra voglia di assaggiare delle pietanze diverse, sia di rendere il nostro lavoro il meno monotono possibile.
In sostanza, nei nostri menù, è improbabile trovare gli stessi piatti proposti per mesi o anni consecutivi.
Il nostro "capo officina" (gradisce non essere chiamato chef) è bergamasco e dalle prime ore del mattino si prodiga nell'approvvigionamento di pesce, carni e verdure dai più qualificati fornitori locali.
Dopodiché, con la sua spesa e il buonumore che lo contraddistingue, si precipita al fornello (che lui ha simpaticamente soprannominato ... il tornio) dove prosegue il proprio quotidiano divertimento.
Tranne che un'accurato e costante igiene, nel nostro semplice locale non troverete posate, sottopiatti o candelabri d'argento, vini o pietanze dai costi spesso spropositati e collaboratori di sala che assiduamente vi fissano durante tutta la vostra permanenza.